“Perché con me si comporta così?” ci chiedono molte mamme e genitori in generale..
Mammechefatica prova a rispondere dicendo in primis che i bambini nella fase compresa tra i 24 e 36 mesi fanno molti capricci con la mamma e il papà piuttosto che con altre persone; perché ovviamente si sentono più a loro agio e in grado di chiedere e insistere su ogni cosa.
Il papà e la mamma soprattutto sono presi di mira poiché rispetto alle altre figure che ruotano attorno alla vita sociale del bambino generano amore incondizionato e quindi ovviamente ci sono sempre..anche, se quando necessario, è importante offrire al bambino dei confini e dei limiti chiari e precisi.
Anche se si tratta di bambini piccoli è bene non tralasciare l’aspetto comunicativo: parliamo sempre in modo semplice e chiaro e spieghiamo loro che siamo preoccupati per tutti i capricci e le richieste d’attenzione.
Coinvolgiamo anche i papà o le mamme in questione, per condividere anche i momenti di difficoltà.
si, infatti.. con gli altri Emanuele (2 anni e mezzo) è un angioletto, con me e mio marito un diavolo…è odioso, sento che lo fa apposta!
Lo fa perchè con voi c’è un legame speciale e magari vuole farvela pagare per qualcosa..forse vuole solo richiamare la vostra attenzione..
ma è possibile che mio figlio di 4 anni (mooolto sveglio!) si rivolga a me per alcune cose e al padre (da cui sono separata) per altre perchè sa che con me può fare “scenate” di un certo tipo e non con suo padre??
Direi proprio di sì,i bambini sono furbissimi!! Anche i miei fanno così con me e mio marito senza essere separati!!
Possibile! L’importante è cercare, nonostante a separazione, di condividere il più possibile le regole che date e che le supportiate vecendevolmente.
Si, sono pienamente d’accordo con voi, la mamma e il papá sono un po’ uno specchio di ció che il bimbo sta vivendo e quindi con loro é senza filtri… quando mia figlia é “entrata” nei favolosi terrible two é stato un po’ un trauma per me, perché all’inizio non la riconoscevo piú, ma ora mi sento un’ eletta, perché comprendo che, con me, lei puó far emergere ogni suo conflitto e difficoltá, dargli una forma ed imparare a conoscersi!