Mamme che fatica…le vacanze!!

Care Mamme,
iniziano le lunghe vacanze natalizie.. c’è chi parte, c’è chi resta, ma il problema si presenta un pò ovunque. Le giornate sono lunghe e se magari il tempo non è bello oppure i pargoli sono malati, cosa facciamo fare loro?? Ci riferiamo, ovviamente, ai bimbi piccoli, anzi piccolissimi, nella fascia d’età che va dai 24 ai 36 mesi (anche se può essere un’idea da proporre anche ai più grandicelli). Stiamo parlando del didò fatto in casa. Non serve molto e soprattutto, una volta fatto, si conserva per molto tempo. E’ naturale e, proprio perchè fatto con i coloranti alimentari, non è pericoloso se un bimbo inavvertitamente ne mette in bocca un pezzetto.

Occorrente:
-una bustina di vanillina
-un bicchiere di sale
-un bicchiere di acqua
-due cucchiai di olio
-due cucchiai di cremor tartaro (lo si trova in farmacia)
-due cucchiai di farina
-colorante per alimenti a vostra scelta.

Procedimento: aiutare il bambino a versare gli ingredienti in una pentola. Cuocere fino a che il composto diventa solido. Far raffreddare e sbizzarrirsi con la fantasia!
Suggerimento: Noi solitamente mentre giochiamo col didò e creiamo un piccolo animale, accompagniamo l’attività con una canzoncina adatta (ad esempio: la canzoncina della lumaca o della “Danza del serpente”).

Non ci resta che augurarvi Buone feste!!!!!

Lascia un Commento a MammeCheFatica!