Litigare è un diritto dei bambini

 

MammeCheFatica ha letto per voi il libro di Daniele Novara “Litigare per crescere. Proposte per la prima infanzia.” (ed. Erickson) sul litigio infantile.
L’autore racconta in modo molto chiaro come i bisticci fra bambini spesso scatenano in noi adulti reazioni complesse, attivando emozioni forti e inconsapevoli che ci fanno intervenire alla ricerca di una soluzione. In realtà il litigio è un’ottima occasione per esercitare la propria libertà e autonomia, ma anche per imparare a relazionarsi con gli altri riconoscendo i propri limiti.
Daniele Novara, pedagogista del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza, afferma che i bambini sono “competenti nell’affrontare le proprie difficoltà e problematiche, e che il compito dell’adulto è aiutarli a fare da soli”. Assolutamente consigliato agli educatori!!

2 pensieri su “Litigare è un diritto dei bambini

  1. dalla recensione mi sembrava interessante, l’ho ordinato in libreria. Ma voi avete un luogo vicino a Firenze dove ricevete madri e padri (disperati)? su “contatti” non l’ho trovato. Grazie. Lore

    • Sì, è un libro ben fatto e molto utile. Dipende da che tipo di consulenza hai bisogno. Siamo tra Milano e Roma, ma possiamo spostarci. Ti consigliamo di scriverci sulla mail privata.

Lascia un Commento a MammeCheFatica!