Mammechefatica vorrebbe parlarvi di una dinamica sottile che capita quotidianamente a tante di voi: come riconciliarsi col proprio bambino dopo tante ore.
Mammechefatica consiglia alle figure adulte interessate di avvicinarsi al bambino andandogli incontro fisicamente poichè è necessario ristabilire un contatto ‘pelle a pelle’.
Se il bambino si mostra indifferente o preferisce rifugiarsi tra le braccia delle maestre o della tata, è assolutamente normale e comprensibile. E’ talmente tanta la voglia di rivedere la propria mamma o papà che spesso il bambino preferisce assumere un comportamento opposto che sta ad indicare ”quanto mi sei mancata mamma”.
L’adulto deve essere capace di accettare questo ‘smarrimento’ iniziale che dovrebbe concludersi con un bell’abbraccio.
Mammechefatica sottolinea il fatto che non c’è nessun bisogno di portare al piccolo doni,regalini,merendine per cercare di attirare l’attenzione immediata del bambino. Il vero regalo siete voi, e la capacità di ricongiungervi dopo ogni distacco.
Il genitore che ha bisogno di riconciliarsi sempre con qualcosa per il proprio bambino è un genitore pieno di sensi di colpa che non aiuta il suo bambino nel percorso di crescita.
Riflettiamioci su in questa nuova settimana…
Gli ho ho portato una macchinetta in dono solo il primo giorno che l’ho lasciato senza nemmeno entrare all’asilo con lui. Sono stata abbastanza brava dai! :)))
Si dai..abbastanza brava!!!!
Te lo concediamo perchè era il ‘primo giorno’!!!! e poi perchè non potevi essere presente e quindi ti sarai sentita un po’ a pezzi dentro…quindi il tuo gesto è comprensibile e giustificabile e il valore di quella semplice macchinina sarà stato enorme!
A presto Bea!
Grazie! Sì in effetti la macchinina era gialla, proprio come la mia macchina…quella con cui lo accompagno e lo vado a riprendere!
Ottima idea!
macchinina tattica da utilizzare in caso di crisi…
a presto Bea!