L’arte di concentrarsi è importante fin da piccoli e va coltivata fin dalla prima infanzia.
Come trasmettere ai piccoli questa capacità? Lo si può fare mediante l’utilizzo di alcuni giochi ‘pensati ad hoc’ ad esempio i giochi ad incastro di legno,le costruzioni, le tabelle tattili, i giochi montessoriani…ma anche un semplice libro da leggere e sfogliare l’importante che all’inizio si prenda in considerazione sempre lo stesso libricino per facilitare il bambino. Un momento di tranquillità è fondamentale in particolare per i bambini più ‘tormentati’ e vivaci che con il loro comportamento evidenziano la necessità di un contenimento dal punto di vista socio-affettivo. Anche la musica classica, ad esempio, può contribuire al recupero di una maggiore concentazione.
Se il bambino sa concentrarsi riesce con più facilità a superare gli ostacoli e le difficoltà senza arrendersi al primo istante o chiedere subito l’intervento della figura adulta.
allora, sulla tipologia delle cose da fare (libro, giochi tattili, costruzioni…) ci siamo alla grande! però a me sembra che lui si distragga facilmente. non so, allora continuo così intanto 🙂
Cara Paola,
certo è normale che si distragga facilmente,però dobbiamo insistere per fare in modo che il gioco possa durare sempre un po’ di più col tempo..
anche per accrescere la loro autonomia.
Sicuramente tra qualche mese, crescendo, si dedicherà con più attenzione e piacere!
Un bacione
a presto
illuminante! anche io e il mio compagno ci siamo accorti della difficoltà di Edoardo (5anni) a colorare per più di 2 nano secondi o fare qualsiasi cosa che richieda un pò di attenzione/concentrazione..questo è stato confermato dalle educatrici di scuola…ci siamo messi di impegno anche perchè ci avevano messo la pulce che potesse avere un disturbo di iperattività..che ansia!!
Bravi, state andando nella giusta direzione..e perchè non provare ogni sera per almeno un mese a fare dei disegni o un gioco (possibilemente sempre lo stesso..) L’importante è costruire bene il rituale, anche tutti e tre insieme..Edoardo deve attendere questo momento come uno dei più belli della giornata…siamo sicure che la costanza e la ripetizione serviranno.
Grazie e teneci aggiornate
Grazie, vi faremo sapere senz’altro!
p.s.: provata già stasera l’attività del disegno! 🙂
Bene, continuate così..potete sbizzarrirvi anche con fogli di carta da pacco grandi da stendere sul tavolo o per terra tutti insieme!
buon lavoro