Continuano altri post sul tema della gelosia con l’arrivo del fratellino o sorellina…
Care Mamme, Cari papà,
ricordiamoci che quando nasce un secondo figlio/a il primo/a diventa automaticamente Grande…anche se la differenza di età è minima (uno o 2 anni di differenza come è d’abitudine in questi anni).
Ma può definirsi Grande un bambino di 2 anni? Anzi è proprio in questa fascia di età, che ha bisogno di voi, del vostro supporto e del vostro affetto.
Quando nasce un fratellino…dopo la novità e l’entusiasmo percepito il primogenito solitamente ‘entra un po’ in crisi’ e potrebbe manifestare segni di gelosia soprattutto nei confronti della figura materna. Mettiamoci nei suoi panni: si sente ‘tradito’ e deve imparare a condividere ciò che prima era solo ed esclusivamente per lui.
Quindi è ovvio che ci vorrà del tempo per capire e accettare il nuovo fratellino. L’importante è dedicare al primo figlio la giusta attenzione, senza fargli pesare troppo le nostre fatiche, e creare all’interno della nuova famiglia un ruolo e un posto per lui, senza pensare che sia sempre grande e già autonomo: è in questo momento delicato che sentirà il bisogno di tornare piccolo piccolo tra le braccia della mamma.
Verissimo…mi avete illuminato con questo post..mi capita spesso di trattare la mia Rebecca (4anni) come una bambina di almeno 3/4 anni in più e ogni tanto mi capitava di sgridarla se faceva la “sciocchina” col dito in bocca o voleva anche lei la tetta come Mattia (3 mesi quasi)..che madre disgraziata! scusate lo sfogo..
Cara Giulia, siamo contente di esserti state utili, ma lungi da noi farti sentire in colpa per i tuoi comportamenti! Il nostro obiettivo è solo quello di proporre altri punti di vista, consapevoli che vedere le difficoltà dall’esterno sia molto più facile! Nessuna madre è da considerarsi disgraziata, ricordatelo! Il tuo è uno dei mestieri più difficli del mondo e nessuno lo sa svolgere in modo impeccabile! Datti del tempo e ragiona su queste tue importanti osservazioni. Sembra che Rebecca voglia proprio tornare un pò neonata richiedendoti più attenzioni..