Mammechefatica consiglia di iniziare l’operazione ‘spannolinamento’ dopo le vacanze pasquali…rinviando quindi il problema in primavera perchè:
– durante la stagione primaverile i bambini sono vestiti più leggeri, e potranno anche stare in casa senza pantaloni, calzemaglia..
– ci sono ancora alcuni mesi ‘ preziosi’ a disposizione…poichè togliere il pannolino non significa solo riuscire ad attivare un controllo sfinterico adeguato bensì interiorizzare un passaggio importante minimizzato spesso dagli adulti.
– Non esiste un’età precisa e obbligatoria per togliere il pannolino. l’età indicata è quella dei 26-30 mesi per fare in modo che il piccolo arrivi preparato con l’inizio della scuola materna. Mammechefatica invita a non bruciare le tappe, anticipando l’operazione….onde evitare inutili frustrazioni sul campo.
– Alle Mamme preoccupate per questa operazione, consigliamo di seguire i nostri suggerimenti e giorno dopo giorno nel giro di 2-3 settimane il piccolo dovrebbe essere in grado di gestire meglio il controllo sfinterico con il supporto e l’aiuto dell’adulto.
– Anche nei bambini con più difficoltà, che avranno bisogno di tempi più lunghi per metabolizzare il cambiamento iniziando dopo Pasqua, arriveranno ‘spannolinati’ in tempo per l’estate.