Cari genitori moderni…voi che passate tanto tempo con i figli..forse troppo…correte il rischio di diventare servizievoli e di sostituirvi al bambino stesso, sempre sagge e attuali le parole del pedagogista Daniele Novara, resp. del Cpp di Piacenza.
Occorre un passaggio, un’ evoluzione dal genitore emotivo al genitore educativo, capace di ascoltare,parlare ma anche prendere decisioni e porre dei limiti e dei confini chiari. Per essere un valido genitore educativo occorre una grande coerenza e ‘alleanza’ all’interno della coppia. (“accordarsi tra i genitori è più importante che parlare con i figli” ripete Novara). I bambini percepiscono le nostre ambiguità e se ne approfittano!
e poi ancora…”aiutiamo i figli a fare da soli” non facciamo al posto loro per fare più in fretta, altrimenti li limitiamo nel tempo. Il saper fare da soli è una grande prova di fiducia e di autonomia (come sosteneva già M.Montessori).
Buona Riflessione a Tutti. Genitori, Maestre, Educatori e tutti coloro che vivono tra i bambini…
..quanto è vero!…
Mamme che fatica mi piacete un sacco: vi ho appena scoperto e trovo che diciate tantissime cose vere!!!! per esempio io credo dovrò parlare con una psicologa per cambiare questo mio atteggiamento con mio figlio maschio…uff..com’è difficile e faticoso essere mamma (e per giunta single!)..però poi ci sono blog come il vostro che tirano su.. Grazie mille!
p.s.
non venite nelle Marche, vero??!
Grazie Ginevra R.,siamo contente di essere utili per far partire una riflessione su di sè, sulle proprie difficoltà, sui propri timori e sulla propria storia..Le Marche al momento sono un pò lontane per noi..però siamo sempre a tua disposizione per aiutarti via internet. Suggerimento: se non sai a chi rivolgerti, puoi cercare il professionista a te più comodo attraverso il portale dell’Ordine degli psicologi della tua regione (assicurandoti così che lo specialista sia effettivamente iscritto e possa esercitare la professione!). In bocca al lupo!