Poveri Papà costretti a dormire sul divano perché il lettone è occupato momentaneamente (speriamo!) dai figli piccoli..
Come fare a riappropriarsi dell’oggetto conteso? Occorre spiegare ai bambini che si è trattata di un’ecccezione, ma che tutti devono imparare a rispettare le proprie postazioni e i propri ruoli per stare bene.
Il papà e la mamma nel lettone, i figli nel loro lettino: con o senza paure e fantasmi a seconda del periodo..va bene la lucina, i pupazzi,i libretti,la storia…però poi quando è il momento di dire Buona Notte si spegne tutto e ci si addormenta…senza dover per forza sfinire i genitori già stanchi della lunga giornata.
Per i casi più impegnativi provate con una storia:
inventate una storia in cui il protagonista si sveglia di notte e va nel lettone…nella storia invertite i ruoli e fate fare il papà o la mamma arrabbiata al vostro bambino (i bambini adorano sgridare e imitare gli adulti).
Ricordate al vostro bambino che il divano non è molto comodo per dormire..fateglielo provare, così sperimenta e si renderà conto…spiegategli che l’indomani dovete andare in ufficio e dovrete essere riposati..cosa non facile se si passa la notte così.
Non arrendetevi, anche se siete stanchi, rassegnati o meglio esausti e le avete provate tutte. Non permettete al vostro bambino di fare ciò che vuole, poiché è proprio in quei momenti che ha bisogno della vostra autorevolezza.
Teneteci aggiornati sulle vostre strategie..
Questo articolo è centrato in pieno!
Io sono uno di quelli allora.
Che dire, onde evitare di litigare e discutere (moglie inclusa) mi rifugio sul divano.
Spero si tratti di un periodo appunto.
Complimenti,
Papà di Davide 2 anni
Più che altro l’ho proposto io a marito, che è l’unico che lavora e si alza alle 6,30 tutte le mattine..è la soluzione migliore anche se certamente la nostra intimità ne risente..insomma, un bel grattacapo!!!!
Capiamo perfettamente, cara Luciana, anche i papà hanno bisogno di un tot di ore di sonno. Tuttavia il papà ha provato a dire di no al vostro figlioletto? Mi raccomando, coinvolgiamo anche i mariti in questo difficile grattacapo, come lo definisci tu! Perchè anche loro ne risentono se la vostra intimità è messa a dura prova! Forza, noi siamo con te!!
Proveremo con la storia (mi sembra un’idea originale) ma sono molto scettica..
Forza Mamma Disperata, sappi che non sei la sola! Si può sopravvivere alle difficoltà del sonno dei nostri bambini!! Se necessiti di altri consigli scrivici pure privatamente.
Date anche consigli privati????A me ne servono una svagonata allora 😉 ma la mia bimba ha 3 mesi, SPERIAMO si regolarizzi crescendoooooo….
Bel post 🙂
Certo Mammoski, con piacere.
Scrivici sulla mail privata, info@mammechefatica.it così ci racconti e proveremo a tracciare una linea guida insieme.
Se sei di Milano ti invitiamo ad un incontro gratuito per le neo mamme o le aspiranti che terremo noi il 14 maggio presso Cocomum nel loro show room. Metteremo il post prossimamente.
a presto.