Figli o no?….

 

Il dibattito è ancora aperto purtroppo: figli o no?

Mammechefatica si chiede come mai ancora oggi una donna si debba sentire discriminata se decide di non avere figli. Nonostante l’informazione e la cultura vi è ancora un forte pregiudizio nei confronti delle donne che per scelta non generano figli. Mammechefatica esprime la sua solidarietà e ammirazione verso le donne che compiono scelte di questo tipo, spesso anche sofferte e dolorose.

Chi preferisce lavorare, mantenere la sua libertà e autonomia,viaggiare, fare tardi e avere tanto tempo libero senza sensi di colpa…perché lo ripetiamo volentieri essere madre non è indice di completezza o realizzazione totale.  Si possono esprimere le proprie risorse in tanti campi, senza doverle incentrare solo ed esclusivamente nel campo materno,col rischio poi di proiettarvi le ansie e le aspettative inconsce. L’essere madre deve poter essere una scelta libera; Le donne devono rispettarsi tra loro e rispettare soprattutto le proprie scelte individuali e i propri sogni.

 

Un pensiero su “Figli o no?….

  1. Per quanto mi riguarda, ci ho messo una pietra sopra, e cerco di non pensarci più..nonostante i tentativi continui e le varie cure.
    Quello che mi fa più male e mi uccide ogni volta è la classica domanda, di parenti o conoscenti. Ho imparato a difendermi col tempo e a compensare le mie voglie di maternità con lunghi viaggi dall’altra parte del mondo e a tirar fuori l’argomento solo con chi conosce esattamente tutta la trafila necessaria per avere un figlio al giorno d’oggi.
    Mi sono accorta di non essere la sola, anzi è un esercito di donne pronte a tutto.
    Io preferisco seguire il destino, se non è arrivato finora farò altro.
    anche se è facile a dirsi, poi ti capitano giornate toste.

    F.P.

Lascia un Commento a MammeCheFatica!