In questi anni di lavoro con bambini e genitori abbiamo sentito tante idee originali su come aiutare il proprio figlio a lasciare il ciuccio senza traumi, ma riteniamo che il metodo migliore sia sempre quello tradizionale del regalo a qualcuno di importante, ad esempio, a Babbo Natale. (Certo non è la stagione adatta questa ,ma parlare di fresco e neve ci tira su il morale forse!!) Perchè proprio lui? Perchè i bambini ammirano questa figura affettuosa che porta loro regali, autorevole, misteriosa, ma che conosce molto bene i loro desideri. Dunque prepariamo il bambino a questo scambio: “Babbo Natale ti porterà un meraviglioso dono, ma tu gli donerai il tuo caro vecchio ciuccio”. Suggeriamo in ogni caso di non creare una separazione cruda, netta e troppo dolorosa per il bambino. Noi grandi forse non ce ne rendiamo conto, ma per un bambino piccolo rappresenta un oggetto davvero magico, molto investito emotivamente, in grado di tranquillizzare ogni capriccio disperato in quanto sostituto materno. Quindi con empatia, sensibilità, affetto e originalità aiutamo i nostri piccoli a crescere!
p.s. Ci piace fare un sondaggio: quale metodo avete usato voi???!
Noi l’abbiamo donato (con grandi pianti) ad un uccellino dell’albero in giardino!!
Bene Giuliana,
ognuno ha la sua tecnica..l’importante che non sia un evento traumatico per il piccolo altrimenti scarica la sua rabbia su di voi. Ogni tanto, anche se è passato del tempo, perché non andare a trovare gli uccellini? oppure disegnarli, costruire un nido immaginario..potrebbe essere un modo per elaborare la perdita dell’amato ciuccio..
a presto!
aaah ahahah! carine queste idee..ma è un grosso problema se il mio pupo va alla scuola d’infanzia con il ciuccio?? sono proprio inseparabili!.. grazie
e se lo dona e poi urla che lo rivuole disperato???
Cara Marina,
togliere e lasciare il ciuccio non è mai facile per nessun bambino. Nel caso in cui lo rivolesse l’adulto deve essere pronto a spiegargli che è andato via, che ora si è grandi e pronti per altre scoperte e oggetti nuovi.Si potrebbe costruire o prendere insieme un altro oggetto e attribuirgli un valore importante e significativo per lui.
Forza!