In questi giorni dopo l’ ennesimo episodio di violenza a Bruxelles aumenta l’ansia e la paura per tutti. I bambini, anche se piccoli, avvertono e percepiscono questa sensazione di fragilità e preoccupazione. Mammechefatica consiglia di rassicurare i bambini, parlandone in modo calmo e tranquillo, spiegando loro ciò che è avvenuto (è sempre bene che ricevano l’ informazione dai genitori, piuttosto che in modo anonimo da persone esterne o a scuola).
Parlare della paura in termini positivi esprime un atteggiamento costruttivo dal nostro punto di vista psicopedagogico. Non ha senso farsi prendere dal panico e dall’ ansia, piuttosto bisogna mantenere un buon livello di lucidità e consapevolezza (i bambini imparano e apprendono soprattutto dai nostri gesti e dai nostri modi di fare). Commentare insieme il telegiornale o i giornali può essere un modo per condividere le informazioni e filtrarle.
Negare la realtà e non spiegare nulla per paura è controproducente. Bisogna proteggerli, ma anche saper offrire loro gli strumenti per diventare adulti migliori. No?