Settembre non è solo il mese della ripresa ma coincide anche con una riorganizzazione della gestione familiare tra cui la scelta della babysitter!. Come scegliere e individuare quella giusta? Crediamo sia la domanda che ogni famiglia si pone di fronte a questa scelta. Sicuramente dovrà trattarsi di una persona che ispira un senso di fiducia e senso pratico. Coi bambini occorre avere una persona in grado di intuire cosa può aver bisogno il bambino e saper far fronte alle sue esigenze con incisivita’ e dolcezza allo stesso tempo. Occorre una persona che sappia comunicare e giocare con il piccolo ma anche portare avanti una comunicazione chiara e non giudicante con il genitore. Su questi punti ci torneremo prossimamente. Buona Mary Poppins a tutte le famiglie in cerca!.
Carissime mia figlia ha 4 anni e mezzo, che tipo di domande possiamo farle per capire realmente come si trova con la nuova babysitter?
Grazie Barbara
Cara Barbara,
crediamo sempre che la BabySitter debba sapersi sintonizzare sia con la bambina che con l’adulto di riferimento. Di solito i bambini sono molto empatici e immediati e fanno intuire se la persona nuova è gradita o meno. Le si può chiedere che cosa hanno fatto insieme/ come si è sentita con questa nuova figura e in generale incoraggiarla sempre all’inizio: sappiamo quanto è difficile dare fiducia e far entrare nuove persone con noi/in casa. Se la bambina riscontrasse molta opposizione allora forse è il caso di coinvolgere la Babysitter e chiedere anche il suo punto di vista.
Un caro saluto
A presto!